Istituto Scolastico CAVANIS Scuola paritaria

Consiglio d’istituto e Giunta esecutiva

Sono composti da insegnanti, alunni e genitori.
Deliberano in merito al bilancio preventivo e consuntivo.
Fissano i criteri delle attività integrative ed extrascolastiche.
Formulano e modificano il Regolamento interno.
Designano i rappresentanti della Giunta.

Collegio Docenti

E’ formato da tutti i docenti della scuola.
Delibera in materia di funzionamento didattico, criteri di valutazione, criteri di formazione delle classi, suddivisione dell’anno scolastico.
Adotta e promuove le iniziative di sperimentazione.
Elegge tra i docenti il vicario e le commissioni di lavoro.

Consiglio di classe

E’ composto dai docenti della classe.
Formula le proposte al Collegio docenti, definisce gli obiettivi cognitivi e comportamentali, verifica e valuta i risultati ottenuti dagli alunni nel corso dell’anno, pianifica aree di progetto e attività integrative, formula proposte al Collegio per l’adozione dei libri di testo.

Coordinamenti disciplinari

Sono composti da docenti della stessa materia e concordano per la programmazione, gli obiettivi delle discipline, le metodologie, i criteri comuni di valutazione, i contenuti essenziali e le attività integrative.

Collaboratori del Preside

Collaborano e partecipano, insieme al Dirigente scolastico, alla gestione dell’Istituto e coordinano tutte le attività della scuola.

Funzioni strumentali

(una volta denominate “funzioni obiettivo”) sono incarichi che con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

Docenti referenti dei progetti

Verificano e controllano la realizzazione dei progetti contenuti nel P.O.F.

Commissioni

Le varie Commissioni (elettorale, viaggi d’istruzione, attività culturali, salute, continuità ed orientamento, qualità) deliberano in virtù delle proprie competenze e delle deleghe loro attribuite.

DSGA – Direttore dei servizi generali e amministrativi

Si occupa di tutti gli atti amministrativi.

Assistenti amministrativi

Collaborano con il direttore nell’espletamento delle attività amministrative e di segreteria.

Responsabili di laboratorio

Supervisionano i laboratori e il corretto funzionamento e utilizzo degli strumenti.

Assistenti tecnici

Assicurano la manutenzione degli strumenti contenuti nel laboratorio.

Collaboratori scolastici

E’ composto dal personale ATA e si occupa dell’igiene e dell’ordine.